Appunti vari

Annotazioni varie relative a Procenzano.it

Pur lavorando nel settore dell'informatica, non realizzo pagine web per professione: questa è stata l'occasione per rinfrescare le mie conoscenze di html, per aggiornarmi sui fogli di stile (e sulla resa di essi nei vari browser) e per provare a mettere in pratica i concetti di usabilità.

Valid HTML 4.01 Transitional

Relativamente all'html, le pagine si "validano" tutte correttamente: considerato che i vari browser (in particolare le varie versioni di Internet Explorer) sembrano fatte apposta per interpretare il codice css in maniere a dir poco disinvolte, mi è sembrato un buon risultato.

Valid CSS

Si valida anche il foglio di stile delle pagine: il codice css non sempre è chiarissimo (e, per farlo funzionare nei vari browser, anche la struttura dei "div" nelle pagine è complessa) ma almeno la visualizzazione è (più o meno) quella voluta...

Quanta Plus

Per comporre queste pagine ho utilizzato Quanta Plus, un editor web libero per KDE; per farsene un'idea vedere anche Electrons - webglob : Taking the Quanta Leap.
Grazie ad un'infarinata di php ho incluso parti di codice html in comune tra le pagine, evitandone la ripetizione: non sarà il massimo ma per me è stato comodo ;-)

Per provare le pagine, oltre ai browser (Firefox e Konqueror) del pc, ho usato la comodissima "MultiBrowser Appliance", una "virtual machine" con IE 5.0, IE 5.5, IE 6.0 (mediante Wine) nonché altri browser installabili su una distribuzione Debian.

KUbuntu

L'ormai fido Kubuntu, versione a 64 bit (AMD64), è stato lo "strumento di lavoro" con il quale mi sto anche impratichendo del mondo Linux: non è ancora l'IBM i (per fortuna, dirà qualche denigratore del sistema operativo di Rochester che non lo conosce a fondo :-) ma, dopo tutto, il pinguino è completamente gratuito ;-)